Impianti a Scambio Ionico

Installazione di impianti per la filtrazione chimica a livello industriale

Gli impianti a scambio ionico sono progettati e installati per permettere la rimozione di sali (cationi e anioni) dall'acqua. Presso la sede di Pontassieve, in provincia di Firenze, i professionisti di CDT Centro Depurazione Toscano realizzano diversi impianti a scambio ionico per la filtrazione industriale chimica, tenendo conto delle portate e della tipologia di inquinante.

 Gli impianti vengono progettati con sistemi e soluzioni manuali oppure automatici, permettendo una perfetta gestione di tutte le fasi di funzionamento e di rigenerazione.
La realizzazione del processo a scambio ionico avviene attraverso l'uso di sostanze granulari insolubili, comunemente dette resine.

 Queste resine hanno nella loro struttura dei radicali molecolari acidi o basici, che possono essere scambiati. 
Impianti di Elettroflottazione

Il sistema a scambio ionico


Gli ioni positivi o negativi fissati su questi radicali sono sostituiti da ioni dello stesso segno in soluzione nel liquido in contatto con essi. Durante il processo di scambio ionico non avviene nessun tipo di deterioramento, solubilizzazione e variazione del numero degli ioni.
 
Per realizzare il processo di scambio ionico si possono utilizzare due tipi di resine:
  • Una resina detta tipo GEL, con struttura microporosa e caratterizzata da una porosità naturale limitata alle distanze intermolecolari.
  • Una resina di tipo macroporoso, caratterizzata da una porosità artificiale aggiuntiva che si ottiene con l'aggiunta di una sostanza realizzata a questo scopo.
Per ulteriori info

Scambiatore monofunzionale e polifunzionale


Anche lo scambiatore può avere due diciture: monofunzionale e polifunzionale. Nel primo caso la molecola contiene una sola varietà di radicali, mentre nel secondo caso abbiamo vari tipi di radicali.

 Per saperne di più e richiedere un preventivo gratuito sugli impianti di filtrazione industriale chimica non esitate a contattare lo staff della ditta di Pontassieve compilando il modulo presente nell'apposita sezione Contatti.
Per ulteriori info
Icona – Geolocalizzazione
Per richiedere una consulenza tecnica allo staff dell'azienda, visita la sede in Via aretina 118/b int1
Richiedi un preventivo
Share by: